Seduta straordinaria sul trasporto pubblico locale su ferro

0

Si è tenuta una seduta straordinaria sul tema del “Trasporto pubblico locale su ferro: manutenzione ordinaria e straordinaria della rete”. I problemi principali si riferiscono a disagi per le mancate coincidenze e i ritardi dei treni, la pulizia e la manutenzione del materiale ferroviario, la soppressione di alcune linee considerate minori, i servizi meno efficienti all’interno delle stazioni e i pesanti disagi riscontrati, negli ultimi giorni, a causa del gelo che ha paralizzato le linee elettriche di alimentazione dei treni. E’ stato affrontato anche il tema della Tav.
A tal proposito, ho già inoltrato richiesta incontro con il Commissario di Governo sulla Torino-Lione per avere un aggiornamento rispetto ai lavori della Torino – Lione ed alle opere connesse.
Al termine del dibattito, l’Assessore ai Trasporti ha sottolineato il costante impegno messo in atto in questi anni da parte della Regione che ha coperto i tagli del fondo trasporti nazionale e ha annunciato che i bonus pendolari e studenti verranno confermati nel prossimo bilancio. Sul tema dei ritardi l’Assessore ha evidenziato che, negli ultimi quattro anni, la situazione non è peggiorata e sulla qualità del materiale rotabile ha assicurato che c’è la possibilità di un generale rinnovo grazie al finanziamento di 65 milioni che sono arrivati dallo Stato, 42 milioni dal fondo regionale e 42 milioni di cofinanziamento dal contratto ponte con Trenitalia. Sul tema della manutenzione l’Assessore ha affermato che nel 2017 sono stati spesi 200 milioni e anche sulle infrastrutture ci sono impegni di spesa precisi per i prossimi 5 anni (circa 6 miliardi, tolti gli investimenti per le grandi opere). Per quanto concerne gli aspetti organizzativi e contrattuali l’Assessore ha precisato che Rfi, nel 2017, ha assunto in Piemonte 100 dipendenti addetti alla manutenzione che stanno completando il percorso formativo interno e, inoltre, Trenitalia ha individuato il materiale rotabile che necessita di miglioramenti, anche in relazione agli ultimi disservizi causati dal gelo invernale.

Share.

Comments are closed.