La Garanzia Giovani in Piemonte: un caso di buon avvio.

0

La Garanzia Giovani in Piemonte è partita nell’aprile del 2014 (il programma nazionale è partito a Maggio 2014) con fondi regionali (FSE), gli obiettivi erano:

Intercettare il flusso dei ragazzi che escono dai percorsi di studio e iniziano la ricerca di lavoro al fine di garantire quanto previsto dalla raccomandazione europea: offrire entro 4 mesi una offerta di tirocinio, di lavoro o di formazione.

Avvicinare i giovani al sistema dei servizi per migliorare la ricerca di lavoro e ridurre la quota di giovani che entrano nel bacino dei NEET.

Far emergere quota di domanda di lavoro che non viene intercettata dai servizi e che rimane insoddisfatta.

I risultati ad oggi, mentre si stanno avviando le misure finanziate con le risorse del programma nazionale sono:

  • Il portale Garanzia Giovani Piemonte registra oltre 23.000 iscritti, questa cifra rappresenta circa il 18% del numero di NEET stimato in Regione ed è la quota più alta (di alcuni punti) di copertura in Italia.
  • Dei giovani iscritti oltre 7.500 sono stati contattati per partecipare alla selezione per una opportunità di lavoro, di tirocinio o di formazione; 3.536 hanno ricevuto servizi finalizzati alla ricerca di lavoro (orientamento, tutoraggio, accompagnamento al lavoro ecc.); 2.495 sono inseriti in un tirocinio o hanno un contratto di lavoro; 3.500 (che non avevano adempiuto all’obbligo formativo) sono stati inseriti in percorsi formativi per acquisire un titolo professionale.
  • Oltre 2.200 giovani sono stati inseriti in un percorso per la crescita del potenziale imprenditoriale e di questi 50 sono concretamente avviati sulla strada di una possibile iniziativa imprenditoriale.

La rete degli operatori pubblici e privati conta di più di 100 sportelli nella Regione.
A differenza delle altre Regioni il Piemonte ha scelto di non convocare i giovani iscritti se non quando era immediatamente disponibile una opportunità corrispondente alla raccomandazione europea (tirocinio, lavoro o formazione). Con i fondi del programma nazionale che si attivano a partire dal 13 aprile, il rispetto degli impegni del programma europeo si completa: tutti i giovani che non sono stati contattati per una opportunità di lavoro/tirocinio/formazione entro i 4 mesi dall’iscrizione a Garanzia Giovani verranno contattati e convocati per ricevere un servizio di orientamento qualificato finalizzato a migliorare la loro possibilità di ricevere una successiva offerta di lavoro e tirocinio.
Con questo appuntamento la percentuale di corrispondenza fra obiettivi comunitari e Garanzia Giovani in Piemonte raggiungerà quasi il 100% dei giovani iscritti.
Iniziative specifiche sono in programmazione con il mondo delle associazioni, con le scuole e istituzioni del territorio per ampliare la platea dei giovani coinvolti riducendo la forbice che si registra rispetto al bacino potenziale dei NEET.

I dati sono disponibili su www.garanziagiovanipiemonte.it e sul sito www.agenziapiemontelavoro.net

Share.

Comments are closed.