AMBULATORIO AUTISMO

0

I disturbi dello spettro autistico sono disturbi neuro evolutivi su base genetica ad esordio precoce che permangono, nella quasi totalità dei casi, per tutta la vita con una prevalenza di circa l’1% nella popolazione generale.

L’ASL TO2 , facendo seguito alle linee di indirizzo della Regione Piemonte, nel 2009 ha aperto un ambulatorio dedicato ai disturbi dello spettro autistico in età adulta, fornendo un servizio molto apprezzato dai pazienti, dalle loro famiglie e dalle associazioni. Nel 2013, l’ambulatorio, prima destinato solo all’ ASL TO2, viene aperto agli utenti di tutta Torino, ma le ore di presenza medica, assicurate dal Dottor Keller, restano sempre 10. Nel 2014, l’ambulatorio, in relazione alla competenza raggiunta, diventa Centro Pilota della Regione Piemonte e quindi accessibile a tutta l’utenza della Regione Piemonte. Nell’autunno 2014, facendomi interprete delle esigenze degli utenti, contatto la Direzione Generale dell’ ASL TO2 per chiedere l’aumento della presenza medica e specialistica nel laboratorio.

L’ ASL TO2 assume una delibera per destinare il Dottor Keller interamente all’ambulatorio. Nonostante la disponibilità della Direzione Generale dell’ ASL TO2, la presenza medica passa da 10 ore alla settimana a sole 15 ore, determinando liste di attesa non più sopportabili. Ho contattato l’attuale Direttore Generale dell’ASL TO2, Dr. Alberti Valerio Fabio, che ho incontrato ieri, 24 settembre 2015, per chiedere, nelle more di attivazione del progetto regionale che estenderà il servizio a tutta la Regione Piemonte, l’immediato potenziamento della presenza medica in ambulatorio stante l’enorme ritardo nell’attuazione di una delibera dell’ ASL TO2 (un anno!).

Il Direttore Alberti, molto disponibile, ha condiviso la necessità di un intervento celere e ha garantito che entro il 15 ottobre 2015 l’ambulatorio avrà un potenziamento della presenza medica (Dr Keller) per 30 ore settimanali mentre le restanti 8 dell’orario contrattuale dello stesso medico verranno condivise per l’effettuazione di attività collaterali (formazione, programmazione ecc.).

E’ un primo segno tangibile di attenzione verso migliaia di pazienti e le loro famiglie.

Ringrazio le associazioni AMA, Autismo e Società, Luce per l’Autismo, la Direzione dell’ASL TO2 e la collega Baricco, per questo primo importante tassello di un mosaico che, insieme, potremo comporre in breve tempo (almeno lo spero).

Share.

Comments are closed.