Sbigliettamento Trenitalia, presto soluzioni migliorative per i pendolari

0

Dal 1° agosto 2016, Trenitalia ha introdotto alcune novità che a mio modesto parere, non aiutano l’utenza ferroviaria, anzi, al contrario, creano alcuni disagi e disincentivano l’utilizzo dei treni.

Sto parlando, ad esempio, di chi utilizza stazioni non presidiate, aoprattutto nei piccoli Comuni, e che deve acquistare un biglietto, a seguito delle ultime novità, potrà acquistare il titolo di viaggio esclusivamente con Bancomat o Carta presso le macchinette self service. L’alternativa? Acquistare un biglietto in contanti direttamente a bordo del Treno con una maggiorazione di 5 euro.

Così facendo non si tiene conto delle esigenze di tanti ragazzi, magari pure minorenni, o di anziani, che non fanno uso di carte.Inoltre, il titolo di viaggio, dovrà essere acquistato esclusivamente per il giorno preciso, cosa che non incentiva chi utilizza in maniera saltuaria il treno.

L’Assessore, in seguito ad una mia interrogazione, ha comunicato un interesse particolare rispetto questo tema, anche gli uffici dell’Assessorato sono infatti preoccupati per queste misure, tanto da aver già interpellato i colleghi di Trenitalia.

La Direzione Regionale Trasporti ha già avviato approfondimenti amministrativi sulla problematica relativa alla regolarizzazione a bordo dei titoli di viaggio, inoltre, comunica l’Assessore, si ritiene opportuno che Trenitalia metta in atto alcuni interventi  volti a ridurre il rischio che viaggiatori disinformati possano incorrere in sanzioni:

  •  Riordino della rete dei punti vendita dei titoli di viaggio per renderla quanto più possibile rispondente alle esigenze dei viaggiatori prevedendo orari di apertura coerenti con gli orari delle partenze ferroviarie e la localizzazione di nuovi punti commerciali così che risultino più diffusi e vicini alle stazioni;
  • Attivazione di presidi di assistenza ala clientela nei principali nodi strategici;
  • Intensificazione degli annunci sonori a bordo dei treni e nelle stazioni;
  • Miglioramento dell’informazione verso i cittadini, con affissione di locandine multilingue nelle stazioni e nei punti vendita;
  • Avvio di un “progetto bacheche” idoneo a migliorare la pubblicizzazione delle informazioni presso le stazioni non abilitate all’emissione di titoli di viaggio;
  • Diffusione ed incentivazione dell’uso delle applicazioni o programmi per apparecchiature elettroniche per l’acquisto del biglietto;

Continueremo il nostro lavoro di presidio volto a semplificare l’utilizzo dei Treni e a migliorare la vita dei pendolari.

Share.

Comments are closed.