Torino – Modane: Buone notizie!!

0

Qualche mese fa, assieme al collega in Consiglio Regionale Raffaele Gallo, abbiamo presentato un Ordine del Giorno in cui si chiedeva lo sviluppo di un nuovo programma di esercizio ferroviario Torino-Bardonecchia- Modane.
Oggi il servizio passeggeri ferroviario tra Bardonecchia e Modane viene effettuato unicamente da tre coppie di treni TGV al giorno.
Parallelamente ai lavori in aula, abbiamo intrapreso una continua e costante collaborazione con i soggetti preposti, con l’Assessore Balocco e con il Senatore Stefano Esposito per velocizzare la realizzazione di questo progetto.

L’Ordine del Giorno chiedeva alla Giunta di ripensare il collegamento con un’area turistica di importanza internazionale, non solo in funzione dei passeggeri della neve, ma anche dei pendolari che quotidianamente usano il treno per recarsi al lavoro o a scuola, avviando in tempi rapidi l’esercizio sulla tratta ferroviaria Torino – Modane di almeno 6 coppie di treni con cadenza giornaliera ed il ripristino del servizio di bigliettamento presso le stazioni di Oulx, Bardonecchia e Modane.

Per far fronte al restlyling delle stazioni di Oulx e Bardonecchia sono stati stanziati inoltre 4 milioni di euro, che porteranno entro il 2018 a offrire servizi di qualità e con maggior sicurezza anche in tema di controlli e vigilanza. In assestamento di Bilancio è stato previsto lo stanziamento dei fondi per il 2017 per l’introduzione di abbonamenti agevolati per gli studenti under 26, già approvato dalla Giunta nelle scorse settimane.

E’ stato un iter lungo che, in seguito a numerosi incontri con i sindaci dei Comuni interessati e con i referenti di Rfi, Trenitalia e dell’Agenzia per la mobilità e l’Assessorato regionale ai trasporti, ha finalmente portato a dare risposte a chi da tempo chiedeva servizi più efficaci e tempestivi. In fondo la linea Torino-Modane in passato era considerata strategica per i collegamenti tra Italia e Francia e riteniamo che sia importante anche per il turismo ripotarla agli antica efficienza e migliorarla.

Finalmente, Trenitalia ha preso in considerazione questo progetto iniziando a lavorare con i soggetti interessati, non possiamo che essere tutti soddisfatti.

Share.

Comments are closed.