Comunicazione dell’Assessore alla Sanità sulle vaccinazioni

0

Come sapete, lo scorso agosto ho depositato una Proposta di Legge volta a garantire la vaccinazione dei bambini in età scolare. Finalmente, dopo mesi di immobilismo, qualcosa comincia a muoversi.
L’Assessore alla Sanità Antonio Saitta ha svolto ieri in aula consiliare una comunicazione sull’applicabilità del Decreto ministeriale vaccini. Saitta ha affermato che, ad oggi, esistono difficoltà organizzative in considerazione al numero dei bambini interessati. L’Assessore ha, poi, dichiarato l’impossibilità di  vaccinare tutti prima dell’iscrizione scolastica. La cosa positiva è che la Regione Piemonte darà tutto il sostegno necessario ai centri vaccinali delle Asl per fronteggiare le richieste e per questo saranno coinvolti anche i pediatri di famiglia. Sono 12 le vaccinazioni obbligatorie, che coinvolgeranno 22.850 bambini e ragazzi di età compresa fra 0 e 16 anni. A breve sarà pubblicato il testo del decreto, il cui contenuto è stato anticipato nelle linee principali; oltre al decreto è atteso il regolamento attuativo, quella parte che delineerà gli aspetti pratici del testo normativo.
In considerazione dei tempi stretti e dell’alto numero dei bambini si sta delineando l’ipotesi, condivisa anche con altre Regioni, di consentire l’iscrizione nelle scuole anche solo con la prenotazione dei vaccini.

Share.

Comments are closed.