Ospedale Valdese: finalmente la riapertura!

0

Ha riaperto lunedì 31 luglio, dopo quasi cinque anni, l’ex Ospedale Valdese di Torino, chiuso maldestramente alla fine del 2012 dall’Amministrazione regionale di centrodestra guidata da Cota.

La struttura è ora diventata la “Casa della Salute Valdese”, non più un ospedale, ma un poliambulatorio dotato di centro prelievi, ambulatorio infermieristico, sportello dei servizi sociali e unità di valutazione geriatrica e un Centro di accoglienza per le donne con una diagnosi di tumore al seno.

Il nuovo presidio sanitario avrà il preciso compito di garantire l’assistenza territoriale, fornendo ai cittadini una valida alternativa al ricovero negli ospedali veri e propri.

Entro la fine dell’anno, la Casa della Salute Valdese riaprirà anche il primo piano, dove sarà ospitato il dipartimento materno infantile e ci saranno consultori pediatrici e familiari, Prevenzione Serena e la neuropsichiatria infantile.

La riapertura dell’ex Valdese sotto forma di Casa della Salute rappresenta un altro traguardo raggiunto dall’Amministrazione di centrosinistra guidata da Sergio Chiamparino che, dopo aver portato il Piemonte fuori dal Piano di rientro sulla spesa sanitaria (siglato il 29 luglio 2010 da Cota), sta aprendo una nuova fase della sanità piemontese, quella della decrescita con assunzioni, investimenti, nuovi ospedali, sviluppo della rete di assistenza territoriale, riduzione delle liste d’attesa.
La Casa della Salute Valdese è la prima in città e rientra nel progetto delle 66 Case della Salute in Piemonte: 32 nuove realizzazioni e 34 potenziamenti di realtà preesistenti. L’investimento complessivo per tutto il Piemonte per il 2017 è superiore a 13 milioni di euro: 8 messi a disposizione dalla Regione e i restanti a carico delle Asl.

Share.

Comments are closed.